Home » Bacheca » Appunti » LA TUTELA DEL PAESAGGIO

LA TUTELA DEL PAESAGGIO

LA TUTELA DEL PAESAGGIO - Studio Mario Caldiroli

 

Comune di Legnano
Nominata la Commissione Paesaggio
12/09/2013

 

CITTA' DI LEGNANO
Decreto N°8 del 9/9/2013
NOMINA COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PAESAGGIO

 

Il Sindaco di Legnano ha nominato, in questi giorni, i componenti della Commissione Paesaggio, costituita dai seguenti professionisti:  arch. Giordano Ricchiuti (Presidente), arch. Mario Luigi Caldiroli (vice Presidente), ing. Alessandro Emilio Carrera, arch. Massimo Castiglioni, arch. Marco Chiappa, arch. Barbara Ferrari, ing. Francesco Terreni. I membri della Commissione Paesaggio durano in carica per un periodo di 30 mesi.

 

Torna a Bacheca

Torna a Appunti

http://www.legnanonews.com/news/31/31245/

 


 

Riflessioni sul paesaggio urbano

Leon Battista Alberti, architetto, la pensava così, cinque secoli fa:

«se tu costruirai con molta eleganza un muro o un porticato, se lo ordinerai di porte, colonne e tetto, i migliori cittadini plaudiranno e si compiaceranno per te come per se stessi, soprattutto perché avranno compreso che con tale frutto delle tue sostanze hai contribuito in modo cospicuo alla fama e allo splendore della tua famiglia, dei tuoi discendenti e dell’intera città»

Idee di straordinaria modernità; oggi il culto commerciale, prevalente nel sistema socio culturale, determina scelte progettuali prive dell’armonia nei luoghi dell'abitare, armonia che l’uomo deve ritrovare nella sua comunità.

Mario Caldiroli Architetto

commenti (0)